Accessorio dell’estate: borsa macramé
Crea la tua borsa macramè e impara a realizzare il tuo accessorio personalizzato! Accessorio dell’estate 2020, 100% DIY.
In questo articolo ti mostrerò come realizzare una comoda e bella borsa estiva in macramé DIY!
Borsa [n.f.] :
Definizione: caverna di Ali Babà dove si stratificano oggetti di varia natura. Negli strati superficiali si possono rinvenire biglietti e scontrini e da pochi mesi mascherine, più sotto fazzoletti, confezioni vuote di disinfettante mani e alcuni esemplari di cuffie annodati tra loro. Ancora più sotto nelle oscurità dell’antro si trovano le stratificazioni di elastici per i capelli, alcune monete (probabilmente lire) e il pacchetto di chewing-gum o caramelle ormai quasi sciolto.
Particolarità: le chiavi vengono inghiottite come ectoplasmi. Portafogli e cellulare ci giocano perennemente a nascondino.
Peso medio: 10kg, anche vuota.
Diminutivo: borsetta.
Sinonimi estivi: sacca, tote-bag… La definizione e stratificazione di queste ultime non cambiano.
La borsa. Accessorio indispensabile, anche per gli uomini (c’è chi è indipendente con il proprio borsello e chi ti chiede ‘ti ci stanno le mie cose nella tua borsa?’). La borsa, accessorio inseparabile, e che ci assomiglia. La nostra vita è sempre troppo piena per metterla in una sola, classica borsa.
E’ il momento di creare la nostra.
L’accessorio della tua estate – quella borsa pratica e leggera, da portare al mare, nei weekend improvvisati, ai brunch domenicali e persino andarci al mercato. Carina, leggera, comoda, estensibile ma non troppo.
Ti farò vedere prima come realizzare il nodo base e una trama a scacchiera. In seguito, vedrai come unire le due parti della borsa e fare le finiture! Per ultimo, la chiusura e il manico. Sei pronta? Via!
Materiale:
• corda di cotone (dai 43 ai 72 metri circa)
• due supporti rigidi o maniglie
• forbici
*Nota: la tracolla e la chiusura in questo tutorial sono realizzati con la stessa corda della borsa, ma se preferisci puoi usare dei manici di legno (acquistabili in merceria), oppure puoi recuperarli da una vecchia borsa.
Come vedrai nel video, per praticità ho scelto di fissare il lavoro a due tubetti in metallo (lunghezza circa 40cm). Puoi unirli o sostituirli sin dall’inizio con un cordoncino rigido oppure lavorare direttamente su delle maniglie (e allora non avrai bisogno di effettuare il penultimo step). Qualunque sia la tua scelta, ti raccomando di assicurare il lavoro e fissarlo bene al tuo ripiano!
Cominciamo. Come prima cosa, ho ritagliato trentadue pezzi di filo di cotone di @flyingtiger da 120 cm ciascuno, usando circa un gomitolo e mezzo.
Sentiti libera di variare la lunghezza dei fili: per rendere la borsa più grande e capiente puoi tagliare a 200cm.
Puoi predisporre 16 fili, piegati a metà realizzando il nodo a bocca di lupo che vedi nell’immagine qui a fianco. Attenzione a fissarli tutti dallo stesso lato, altrimenti potresti avere problemi con i nodi a venire!
Il primo nodo.
Partendo da sinistra verso destra, prendi 4 corde e sposta le altre a destra perché non siano d’intralcio.
Il primo cordoncino dovrà passare sopra il secondo e il terzo (creando la forma di un 4) e sotto il quarto.
A sua volta il quarto invece dovrà passare sotto il secondo e il terzo e dentro all’asola creata precedentemente dal primo. Tira i due fili laterali tenendo fermi i due centrali. Hai appena creato mezzo nodo!
L’altra metà del nodo è speculare, ovvero: il filo più a destra passa sopra i due centrali e sotto quello più a sinistra, creando una P. Il filo a sinistra invece deve passare sotto i centrali e sbucare dall’asola creata. Tira i fili laterali, tenendo fermi i centrali. Brava! Questo è il nodo base dell’estate.
Le immagini parlano meglio di mille parole – guarda lo step in foto e ripassa il passaggio nel video! Se ti senti pronta a replicare fino all’ultimo filo, procedi completando la prima riga!
• happy macramé •
Ora che hai creato la prima riga, aggiungiamo una piccola difficoltà per divertirci un po’. Sulla seconda, prendi da sinistra 8 cordoncini. Metti da parte i primi due da sinistra e gli ultimi 2 a destra e comincia ad annodare dal 3° al 6°. Questa tecnica ci permette di creare un motivo di nodi alternati molto carino! Realizza tutta la riga e vedrai che ti avanzeranno gli ultimi due fili (oltre ai primi due a sinistra).
Inserisci nella fila seguente i fili messi prima da parte e crea una riga di nodi (la prima, terza e quinta riga saranno quindi uguali tra loro, mentre la seconda, quarta e sesta saranno in versione ‘alternata’). Ripeti fino ad arrivare alla sesta fila.
Hai completato la prima parte! Prendi la seconda maniglia o metà del lavoro e ripeti tutte le operazioni descritte qui sopra, fino ad arrivare alla sesta riga di nodi.
Fatto? Ottimo! Per me la difficoltà principale è stata mantenere una distanza costante di nodi, sia tra le righe che tra le due parti della borsa. Per questo, ti consiglio di fermarti ogni tanto e compararle, così da aggiustare via facendo. Sei a buon punto!
Ora metti le due metà della borsa fianco a fianco, facendo attenzione a posizionarle con la stessa parte verso l’alto. Annoda a partire dal centro verso i lati, sempre con il lavoro fissato a piatto sul ripiano.
Visto che stiamo creando un pattern di nodi alternati, ricorda che a seconda della riga dovrai lasciare due o quattro fili ai lati esterni.
A partire dall’ottava riga comincia a spaziare i nodi, così da dare più capienza alla borsa. Ho realizzato undici righe in totale, ma puoi arrivare tranquillamente fino a quindici o, se hai in mente la famosa borsa della spesa della nonna, arriva anche a venti.
Ora, fai combaciare le due metà e uniscile annodando i fili rimasti aperti. Ho sfruttato le asole nelle quali ho fatto passare i fili tra un nodo e l’altro, così da chiudere il lato. Nota che l’obiettivo non è tanto fare dei bei nodi, ma di evitare i buchi 😉
Ok, ora abbiamo raggiunto il momento della chiusura del fondo, momento delicato ma semplicissimo. Fai combaciare le due parti della borsa e annoda i cordoncini speculari. Benissimo! Ora puoi tagliare le frange della stessa lunghezza così da uniformizzare l’effetto.
Se hai montato il progetto direttamente su delle maniglie o su cordoncino, puoi saltare questo step. Se invece come me hai scelto di lavorare su dei pratici supporti rigidi (ma che non dovranno fare parte della borsa), è il momento di far passare un cordoncino di chiusura dentro ai nodi a bocca di lupo. Aiutati con un ago da lana oppure con del fil di ferro, come nel video.
Non sono una grande fan delle borse con i manici e tifo per il team tracolla, perciò ho deciso di realizzarne una molto semplice con 4 corde da un metro di lunghezza, con le quali ho ripreso il nodo della borsa e ho alternato i fili interni ed esterni (ho ottenuto 5 nodi a circa 15-20 cm di distanza tra loro).
Ora non ti resta che fissare la tracolla annodandola discretamente ma saldamente ai lati della borsa (o cucendola se preferisci) e il gioco, hem la borsa è fatta!
Ecco il risultato, che ne dici? Per me non ci sono dubbi: è l’accessorio dell’estate 2020!
La userò mettendo all’interno una pochette per gli oggetti più piccoli e preziosi. Di certo non mancherà nella borsa il profumo solido aromatizzato al geranio e alla citronella, perfetto per le serate estive!
Sharing is caring. Scrivimi e mandami foto della tua realizzazione e postale sui social taggando #happygiugi #lamiaborsamacrame
Grazie di aver letto questo articolo! Se ti piacciono i miei tutorial video, abbonati al mio happy canale YouTube e ti aspetto con tanti contenuti e tutorial anche sulla mia pagina Instagram
Love&DIY
Giugi