Oltre agli oli essenziali, ci sono altri ingredienti che ti serviranno per la confezione dei tuoi cosmetici e altri prodotti 100% naturali e fai da te. Tra questi, ti consiglio di avere sempre:
- il bicarbonato di sodio: totalmente ecologico, biodegradabile e non tossico, puoi trovarlo al supermercato a un prezzo assolutamente irrisorio, considerato il fatto che è il prodotto polivalente per eccellenza. Per citare solo alcune delle sue proprietà (ne scoprirai tante altre leggendo gli articoli di questo blog), è disinfettante, quindi ottimo non solo per la pulizia degli oggetti o della casa, ma anche personale – deodorante, anticalcare e assorbe l’umidità.
- l’aceto bianco, o aceto d’alcool. Si trova facilmente al supermercato. Per me va di pari passo col bicarbonato in termini di utilità e polivalenza. Estremamente economico, ecologico, insomma è il coltellino svizzero delle ricette. Sostituisce l’ammorbidente nel bucato e il balsamo nella doccia! Ma sgrassa anche e fa brillare la tua casa. Un must have.
- la cera d’api (o vegetale in versione vegan!)
- il sapone di marsiglia: quello vero è realizzato a base di olio d’oliva. Senza coloranti né profumi o olio di palma potrà essere un valido alleato per creare il tuo detersivo.
- gli idrolati: si tratta del secondo prodotto dalla distillazione in alambicco, quella che dà gli oli essenziali. Molto più blandi di questi ultimi, gli idrolati contengono composti attivi per circa il 2% della loro composizione. Senza alcol né conservatori si mantengono meno degli oli essenziali. Si possono utilizzare puri come lozione o come base per le ricette cosmetiche. Tra gli essenziali, l’idrolato di lavanda, di fiori d’arancio, di rosa e di geranio
- gli oli vegetali: corpo grasso estratto da una pianta, proprio come l’olio d’oliva. Consiglio di avere nel kit DIY cosmetica alcuni oli puri, estratti a freddo e biologici, che si mantengono ricchi in nutrimenti e vitamine.
Gli indispensabili sono:
- l’olio di cocco, ricco in acido laurico che lo rende nutriente. È anche un antimicrobico. La particolarità dell’olio di cocco è la sua consistenza. Sotto i 20° si presenta allo stato solido.
- l’olio di mandorle, ideale per le pelli secche e fragili, molto nutriente
- l’olio di nocciolo di albicocca è un olio secco che penetra e nutre la pelle in profondità
- l’olio di jojoba è viscoso e simile al sebo capillare. Per questo è ottimo come ingrediente nello shampoo solido.