Anello LOVE
TEMPO: ♦♦◊◊◊
DIFFICOLTA’: ♦◊◊◊◊
Come all’inizio di ogni febbraio, mi sono resa conto che sta arrivando una delle feste più commerciali mai inventate: San Valentino.
Lo sapevi che, all’epoca in cui il capitalismo non era ancora nato, San Valentino era festa dell’amore in generale, che include l’amicizia e l’amore familiare? Ed é vissuto e sentito ancora così negli USA (la mia coinquilina americana ci augurava sempre buon San Valentino, noi che eravamo 3 ragazze in casa!).
Insomma per dirti che questo tutorial può darti spunti non solo per celebrare questa festa con il tuo +1, ma anche per avere un pensiero speciale per le persone a te care. Ho prodotto tanti di questi anelli per le donne della mia vita e devo dire che riscuotono davvero molto successo.
Veniamo al dunque?
Materiale: pelle morbida o ecopelle, entrambi i materiali devono essere abbastanza spessi ma morbidi.
Come procurarseli? Il calzolaio potrebbe avere dei ritagli di pelle, se sei più un cyber buyer puoi trovare diverse opzioni su Amazon! Ho acquistato i miei in un negozietto milanese nei pressi della bellissima chiesa di San Cristoforo, durante una passeggiata.
Per un anello, ti servirà un rettangolo di 10cm x 3cm.
Scarica il pattern qui sotto (clic destro/salva immagine) e stampalo in taglia reale oppure, se ti senti audace, riportalo direttamente su carta.
Prima di disegnare ricalcando la forma sul retro del tuo rettangolo, verifica che la taglia dell’anello è giusta per il tuo dito, puoi fare facilmente una prova con il modello in carta.
Il modello risulta troppo largo o troppo stretto? Nessun problema! Prendi la misura giusta con un nastro e taglia la freccia dal template e riposizionala al punto giusto, oppure aggiungila ad un pezzo di carta che corrisponda alla misura ‘mancante’ per essere perfetta per te.
Dapprima, trasponi il modello su cartoncino (ti consiglio uno spessore tipo biglietto da visita). Questa sarà la tua guida per realizzare i tuoi anelli, conservalo preziosamente!
Da questo, ricalca la forma sul retro della pelle. Una volta disegnato, ritagliala con un paio di forbici (ti sconsiglio il cutter classico, tira e strappa la pelle, non trovo il risultato soddisfacente).
Sempre con le forbici, taglia i due occhielli in mezzo alla forma, piegando in due il cuore sarà più semplice!
Ora non ti resta che infilare la freccia negli occhielli e impacchettare la tua creazione per la persona cara… oppure per te!
#sharingiscaring Grazie di condividere questo articolo! Se ti è piaciuto questo tutorial e hai realizzato anelli per te o per le persone a te care, posta una foto della tua realizzazione sui social taggando @happygiugi #anellolove #bijoux #justhappy #handcraftedbyme #madewithlove
Attenzione. Effetti desiderati: crea dipendenza.
bijoux, craft, cuoio, diy, faidate, happybox, pelle, printable, tutorial