Ho provato il finger knitting
Ho provato il finger knitting o come fare a maglia con le dita ed è molto facile e divertente!
Da anni sono profondamente affascinata dall’arm knitting, che ti permette di fare una coperta in mezz’ora usando le tue braccia come dei mega ferri. Ma i gomitoli da 1,5kg di lana non sono né facili né tantomeno economici da trovare (e poi la saturazione da coperte arriva, prima o poi!).
E poi ho scoperto che non tutto il lavoro a maglia richiede ferri, si può lavorare a maglia usando solo le dita.
Ho seguito un tutorial di Emma, del blog Gathering beauty e vi riporto qui la mia esperienza e qualche consiglio.
Mi sono divertita molto, è un DIY perfetto per un regalo o per animare un atelier a costo praticamente zero – o upcyclando una vecchia maglietta! Senza contare che la collana è davvero carina.
Non c’è bisogno di nessuna competenza o diploma da sferruzzatrice e l’attività è adatta anche ai più piccoli.
L’occorrente è del filato in cotone – ho acquistato un gomitolo a poco più di 1€ da tiger in cotone riciclato – oppure puoi creare il tuo proprio gomitolo. Ti faccio vedere qui come si fa, a partire semplicemente da una t-shirt, scarica la scheda tutorial!
Il principio del finger knitting (chiamato anche finger weaving, proprio perché il filo ondeggia tra le dita) permette di creare un intreccio, un po’ come il macramé (ti ricordi il tutorial della borsa in macramé? Te lo metto qui!)
Per mostrarti esattamente come fare ho fatto sia un tutorial fotografico passo dopo passo che un video tutorial. Vedrai che una volta all’opera sarai sorpresa di quanto poco tempo e sforzi ci vogliano per realizzare il tuo primo pezzo!
Giugi
Ho provato il finger knitting, a.k.a. come fare a maglia con le dita. E sai che c’è? È molto facile e divertente!
Materiale per il finger knitting:
Fettuccia o filato in cotone (meglio se un po’ elasticizzato)
Forbici
Le tue mani
Emma consiglia di lavorare a maglia con qualsiasi tipo di filato o anche lana si abbia a portata di mano, ma la cosa migliore per fare pratica, come con la lana e i ferri classici, è usare un filato semplice, in cotone elasticizzato, e abbastanza spesso.
Let’s go!
Stendi il palmo della mano piatto e rivolto verso di te. Tieni il filo tra il pollice e l’indice e con l’estremità libera del tuo filo a sinistra. Il gomitolo sarà alla tua destra.
Procedi andando da sinistra a destra, tenendo 15cm di filo libero alla tua sinistra. Passa il filo sopra l’indice, sotto il dito medio, sopra l’anulare e dietro il mignolo. Facile, no?
Per la riga successiva, torna indietro portando il filo di lavoro sopra il mignolo, sotto l’anulare, sopra il medio e dietro l’indice.
Ripeti ancora una volta e porta il filo di lavoro intorno e sopra il dito indice, sotto il dito medio, sopra l’anulare e dietro il mignolo.
Tieni l’estremità del filo libero tra il pollice e l’indice per evitare che scappi. Con l’altra mano, tira il filo inferiore dal mignolo facendo oltrepassare il cappio sopra al dito. Passa all’anulare e poi il medio. Potrebbe essere necessario piegare un po’ le dita verso il basso, soprattutto se il filo non è elasticizzato.
Per finire, dopo aver ripetuto l’operazione anche con il dito indice, porta l’estremità libera del filo dietro la mano perché non ti dia fastidio con il resto del lavoro.
Ecco come deve apparire il primo “giro”
e come si vede dal dorso, ovvero come apparirà il lavoro finito
Come procedere
Ora che hai fatto la prima riga, ripeti tutti gli step per arrivare ad avere una ventina di righe in totale, ti consiglio ogni tanto di girare la mano e guardare come sta venendo il lavoro (attenzione, può creare dipendenza e grande soddisfazione!). Una volta che sei soddisfatta della lunghezza, taglia il filo dalla parte del gomitolo a 15-20 cm (potrai sempre aggiustare le lunghezze a lavoro finito).
Per chiudere il lavoro
Passa il filo sotto l’occhiello del mignolo e poi dell’anulare. Salta il tuo dito medio e infilalo sotto l’indice prima di tornare indietro e infilarlo sotto il dito medio che hai saltato prima.
Fai scivolare i cappi dalle dita e tira forte per stringere il nodo che si è formato con gli ultimi passaggi.
Prendi il lavoro tenendolo alle estremità e tira fermamente. Mentre tiri si arriccerà per formare un tubo.
Ora calcola la lunghezza della tua collana e se necessario taglia le estremità in modo che siano uniformi. Puoi fare due nodini scorsoi per allungare o accorciare la tua collana a seconda dell’occasione oppure fare un bel fiocco.
Ho provato il finger knitting o come fare a maglia con le dita ed è molto facile e divertente! Ho portato la mia collana tutte le vacanze di Natale e non vedo l’ora di realizzarne altre con perle e conchiglie per la bella stagione.
Se hai provato questo tutorial e ti è piaciuto, mandami una foto della tua realizzazione, o taggami su instagram! Sarò felice di condividerti.
Love & DIY
Giugi
bijoux, costo zero, creare gomitolo, fabric, finger knitting, finger weaving, lana, tutorial, upcycling, video tutorial