Trasforma una cassetta della frutta in tavolino multifunzione
In questo tutorial ti voglio mostrare come in modo facile e creativo puoi creare un piccolo pezzo design per decorare la tua casa: trasforma una cassetta della frutta in tavolino multifunzione!
TEMPO: ♦♦♦◊◊
DIFFICOLTA’: ♦♦◊◊◊
Hai mai pensato “questo tavolino è così comodo che dovrebbe avere le ruote” o “vorrei che fosse del tal colore…” oppure “come mai nessuno ha ancora inventato un mobile che combini queste funzionalità” e magari hai creato una bacheca Pinterest apposta con tutti gli Hack Ikea che vorresti realizzare per casa tua (al link, il sito della community degli hacker dei mobili Ikea, chi compra e modifica e migliora i mobili più famosi del mondo!) ?
Da quando rinnoviamo casa, mi sono venuti in mente tantissimi progetti molto colorati e tengo una bacheca Pinterest dei miei sogni segreti e idee per tutte le case e tutte le tasche. Grazie all’ispirazione che mi danno questi pin in primavera ho creato una porta con la tecnica dell’home staging, ovvero rinnovare e cambiare con zero spesa, con quello che si ha in casa, tanta creatività e un pò di olio di gomito! Quest’estate è stato il turno di una cassetta della frutta che è diventata un tavolino design multifunzione!
Ecco come ho trasformato una cassetta della frutta in tavolino multifunzione
Se ti va di dare a un ambiente un tono unico e DIY e provare questo progetto, avrai bisogno per la base di questi materiali.
Per trasformare la cassetta
- Una solida cassetta della frutta in legno, la dimensione e profondità possono variare a piacere (o a seconda di cosa riesci ad avere), l’importante è che non abbia chiodi sporgenti e sia in buono stato.
- Quattro ruote e 16 bulloni (vite, dado e rondella)
- Pittura! Ho usato due spray: Chalky look Copenhagen Blue e Vernice Satinata di Fleur Paint.
Per creare il vassoio:
- Un rettangolo di legno multistrato, la dimensione dipende dalla dimensione della cassetta. Per la mia cassetta ho preparato da un grande pannello un vassoio largo uguale e qualche cm più lungo dell’apertura della cassetta
- Del tessuto (con ago e filo o una macchina da cucire)
- Un vecchio cuscino per l’imbottitura
Per trasformare la cassetta della frutta in un tavolino multifunzione
Come prima cosa, è stato necessario levigare il legno da imperfezioni e schegge con della carta vetrata.
Ho protetto il prato con uno scatolone sia in terra che in proiezione su un lato e ho dato una prima mano di spray Chalky Look Copenhagen Blue di Fleur Paint che dopo neanche un paio d’ore era asciutta (operazione svolta a luglio in giardino, faceva davvero caldo!).
Sempre con lo stesso spray ho ritoccato i punti che ne avevano bisogno e ho lasciato tutta la notte ad asciugare.
L’indomani ho applicato la vernice satinata spray di Fleur Paint e, una volta asciutta, ho misurato e fatto i fori per mettere le 4 ruote. Si tratta di piccole ruote di recupero, mi sarebbe piaciuto mettere delle ruote più alte, ma sarebbero risultate completamente sproporzionate all’oggetto una volta finito. Grazie a queste ruotine fiammanti, la mia cassetta può portare fino a 10kg di peso!
E il vassoio?
Facile come dire BA (o quasi!) Ho calcolato il materiale necessario e mi sono avvalsa degli strumenti del mestiere disponibili (una sega circolare prestata da mon chéri).
Nota : se devi acquistare il pezzo, probabilmente troverai quello che cerchi nella cassetta degli scampoli (non so se si dice così anche del legno!) al reparto segheria nei negozi di bricolage. Nel negozio vicino casa, sono dai 50 cent all’euro al pezzo.
Insomma, l’importante è che il tuo pezzo di legno sia largo quanto la cassetta e lungo poco più di questa. La mia cassetta è molto classica, con i manici sporgenti in alto, quindi il mio vassoio deve poter stare appoggiato su questi.
Penso sia ottimo avere dell’imbottitura, ma questo progetto è 100% upcycling e recupero! Dal vecchio cuscino (non ce la faceva più, quindi è stato destinato a progetti creativi!) ho tagliato – o piuttosto strappato via – un pezzetto rettangolare più piccolo del legno (guardandoli uno spora l’altro, il legno faceva da cornice per 3 cm tutt’intorno al cuscino)
Il tessuto (si vede dalle foto che non ho stirato), fa parte di una grande tela che ho comprato anni fa al Marche Saint Pierre di Parigi (leggi qui!) e con la quale confeziono spesso piccoli oggetti (come il tessuto cerato che trovi qui!) – si tratta di un cotone resistente il cui motivo geometrico mi piace molto, è bianco, nero e grigio e quindi penso si compensi bene con il blu energico della cassetta.
Ho quindi calcolato un bordo supplementare di 2cm per lato rispetto al legno e ritagliato il tessuto. Penso che avrei potuto lasciare un pò più di stoffa, quindi consiglio 3 cm 🙂
Ho quindi cucito al contrario la federa su 3 lati (l’ho fatto a mano alla fine, sicuramente verrà meglio con la machina da cucire!) e poi ho inserito l’imbottitura e in seguito il legno (operazione che necessita pazienza… per questo una federa poco più larga può essere d’aiuto!).
Ora non ti resta che unire i due pezzi, goderti il tuo nuovo pezzo di design come poggia piedi, contenitore e vassoio per pc!
Psss. mi dite che sono avida di BTS (behind the scenes, dietro le quinte). Ed è vero, perchè filmare il processo creativo step-by-step per i tutorial sul blog e per i social a volte mi fa dimenticare di farvi vedere anche queste chicche!
work in progress… set per il video Reel Instagram!
cassetta, craft, design, diy, Fleur Paint, fleurpaint, fleursuperlover, frutta, hack, home staging, multifunzione, table basse, tavolini, trasformazione, upgrade